La Cina corre nel fotovoltaico

Yingli Green Energy, proprietaria del marchio Yingli Solar, società cinese tra le principali del settore dell’energia solare, uno dei più grandi produttori fotovoltaici integrati verticalmente al mondo, quotata a Wall Street e operante in numerosi paesi, tra cui anche l’Italia, ha annunciato un nuovo progetto relativo alla produzione di prodotti Panda basati su silicio mono cristallino con 300 MW di capacità produttiva annua per ogni lingotto, wafer, celle e moduli in silicio mono cristallino prodotti a Baoding, prefettura della Cina Orientale. La nuova linea produttiva sfornerà celle fotovoltaiche di nuova generazione ad elevata efficienza grazie ad una tecnologia sviluppata nel Progetto Panda, appunto, il quale ha visto la collaborazione della società cinese con uno dei centri europei di ricerca solare più all’avanguardia, l’ECN Energy research Centre of the Netherlands – che ha sede a Petten, e Amtech Systems, fornitore mondiale di sistemi di produzione ed automazione applicati ad apparecchiature per la produzione di celle fotovoltaiche.

Yingli Green Energy ha, inoltre, annunciato uno stanziamento di 1,5 miliardi di yuan cinesi, al cambio oltre 160 milioni di euro, per il finanziamento di questo progetto di espansione più altri 250 milioni di yuan (26 milioni di euro) garantiti dalla Bank of Communications, una delle più grandi aziende bancarie del gigante asiatico.

Liansheng Miao, CEO di Yiingli Green Energy ha dichiarato: “Relativamente alla linea sperimentale del Progetto Panda abbiamo già prodotto con successo celle di nuova generazione con un tasso di efficienza media del 18% e oltre. Prevediamo di aumentare il tasso medio di efficienza almeno fino al 18,5% sulla linea di produzione commerciale entro la fine di quest’anno. Insieme all’attuale capacità produttiva di 600 MW a Baoding e la capacità di 100 MW che stiamo ultimando nella Provincia di Hainan, ci aspettiamo che questo nuovo progetto di espansione porti ad una capacità produttiva complessiva di 1 GW entro la fine del 2010. Con questa espansione in atto, il nostro posizionamento risulta più solido che mai e conferma la nostra leadership nel mercato fotovoltaico globale”.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *