Impianti aperti al pubblico in occasione del I Giorni delle Rinnovabili

La promozione delle fonti energetiche rinnovabili è fondamentale per lo sviluppo di un sistema economico sostenibile: far conoscere quanto più possibile al grande pubblico le potenzialità delle fonti pulite, i vantaggi del loro sfruttamento e le tecniche che permettono la produzione di energia elettrica nel totale rispetto dell’ambiente è il modo migliore per convincere i privati cittadini ad investire in questo settore.

Proprio per assolvere questo compito nel 1999 nasce grazie ad ISES Italia Sezione di International Solar Energy Society – un evento che quest’anno avrà, dal 16 al 18 aprile, la sua decima edizione: I Giorni delle Rinnovabili – Impianti aperti ai cittadini.

ISES è una associazione no profit che si occupa della promozione delle fonti energetiche rinnovabili, e proprio per questo organizza il più grande evento nazionale per avvicinare il grande pubblico alle tecnologie del settore. Tutti i partecipanti potranno saperne di più raccogliendo materiale sulle tecnologie disponibili ma, soprattutto, avendo un contatto diretto con chi le utilizza in piccola o grande scala. La caratteristica principale dell’evento è data, infatti, dalla possibilità offerta a tutti di visitare impianti di tutte le tecnologie (fotovoltaico, solare termico, idroelettrico, biomasse, eolico, e sistemi ibridi) di proprietà di grandi aziende o piccole imprese, enti locali e privati cittadini che aprono gratuitamente al pubblico le proprie installazioni illustrandone le caratteristiche e organizzando eventi e attività didattiche per le scuola.

Main Sponsor dell’evento è proprio GSE che è affiancato da numerosi altri partner minori attirati dal successo ottenuto dalla precedente edizione: 150 impianti, 16.000 visitatori, oltre 50 iniziative organizzate in tutta Italia e 5 importanti partner delle maggiori organizzazioni mondiali delle fonti rinnovabili.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *