“Anche per questo, c’è un’App”. Così recita lo spot televisivo di uno dei device elettronici più venduti, forse il più venduto, nella storia della tecnologia mondiale. Molti di voi avranno già capito che stiamo parlando del celeberrimo iPhone della Apple, lo smartphone più diffuso del globo, divenuto famoso anche grazie allo store online da cui è possibile acquistare contenuti e applicazioni.
E tra le migliaia di applicazioni disponibili, ne è arrivata una dalla Francia che riguarda le fonti di energia rinnovabili: il programma è stato messo a punto dalla Evasol, leader nel mercato transalpino di produzione di pannelli fotovoltaici, e permette di conoscere il rendimento del proprio impianto oltre alle caratteristiche dei moduli installati.
L’applicazione è, ovviamente, disponibile sull’App Store della compagnia di Cupertino (link anche sulla homepage del sito di Evasol), da dove è possibile scaricarlo per installarlo sul proprio iPhone. Una volta fatto questo, occorre lanciare l’applicazione posizionando il proprio iPhone alla stessa inclinazione dei pannelli montati sul tetto di casa, ancora meglio se si sale direttamente sul tetto, avviando così il calcolo: il programma attraverso i dati di posizionamento, orientamento e inclinazione dei moduli permette di generare il rendimento dell’impianto e prevedere quali modifiche potrebbe essere necessario apportare.
È inoltre presente un’opzione che consente di comunicare con la Evasol per ricevere assistenza online o visionare video esplicativi messi a disposizione degli utenti.