Si chiama Ford C-Max Solar Energi ed è la concept ibrida a energia solare e carburante tradizionale realizzata dall’azienda Ford in collaborazione con il Georgia Institute of Technology e l’azienda californiana SunPower.
Ultime news dal mondo della mobilità verde. Dopo avervi presentato l’Audi A3 Sportback g-tron, la prima auto ecologica a biometano realizzata dalla Audi, oggi vi parliamo della Ford C-Max Solar Energi ed è la concept ibrida a energia solare e carburante tradizionale. Questo nuovo modello di auto ecologica si basa sul precedente modello Ford C-Max Energi, l’ibrida plug-in già in commercio negli Stati Uniti da oltre un anno.
La Ford C-Max Solar Energi presenta delle lenti Fresnel racchiuse in un pannello installato sul tetto grazie al quale vengono catturati i raggi solari che alimentano il propulsore elettrico di cui è dotata la vettura. Grazie ad un sistema particolare messo a punto dalla Sun Power, questa tecnologia consente di seguire il movimento del sole da est a ovest, in modo da massimizzare e ottimizzare l’esposizione e lo sfruttamento dell’energia solare.
Secondo i test messi a punto dall’azienda Ford, la C-Max Solar Energi concept è in grado di assicurare un’autonomia di circa 997 chilometri combinando l’energia solare e la riserva di carburante tradizionale, mentre la percorrenza in modalità totalmente elettrica è pari a quasi 34 chilometri. Nel caso in cui ci troviamo a guidare in una giornata nuvolosa, è inoltre possibile ricaricare la vettura collegandola ad una tradizionale presa di ricarica come per qualunque altra vettura ibrida o elettrica. Al momento la vettura è nella fase sperimentale, ma gli addetti ai lavori sperano di introdurla presto sul mercato.