Nuove agevolazioni in Valle d’Aosta per chi nel 2010 vorrà realizzare un impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita. Gli incentivi sono però “settoriali”: essi sono rivolti al settore primario, vale a dire agli imprenditori agricoli, siano essi singoli o associati.
Dal 14 dicembre scorso, e per tutto l’anno appena iniziato, la Regione autonoma Valle d’Aosta valuterà le domande inerenti progetti per la realizzazioni di impianti che sfruttino l’energia solare per produrre energia elettrica da immettere nel libero mercato della rete nazionale.
La decisione presa con una delibera della Giunta comunale è una diretta conseguenza dell’approvazione, da parte della Commissione Europea, dell’assegnazione di nuove risorse economiche al PSR – Programma di Sviluppo Rurale – della Valle d’Aosta 2007-2013. Il tutto svoltosi nell’ambito dell’operazione Health Check, un pacchetto di norme della PAC, Politica Agricola Comune.
Il cofinanziamento europeo da parte del FEASR ( Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) delle risorse Health Check supera il 44% previsto per le risorse del PSR, toccando quota 75%. Il restante 25%, quota nazionale, è suddiviso tra Stato e Regione.
La percentuale massima ammissibile di contributo è stata fissata al 20% delle spese di realizzazione degli impianti, i quali avranno un vincolo di funzionamento di non meno di 20 anni. Dunque, essendo le risorse economiche messe a disposizione dalla Giunta pari a due milioni di euro, si permetterà la realizzazione di impianti per dieci milioni di euro. Inoltre, gli agricoltori richiedenti il finanziamento potranno godere anche degli incentivi statali del Conto energia. La sinergia tra politiche regionali, statali e comunitarie, volte a favorire lo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili porterà, prevedibilmente, indubbi vantaggi a quanti decideranno di usufruire dei finanziamenti.