A Londra uno dei suoi monumenti simbolo, si illumina di luce a basso consumo e green, infatti per le Olimpiadi 2012 si lavorerà per l’installazione di luci LED. La società che si interesserà dell’installazione sarà la General Electric, e verrà utilizzata energia prodotta dalla società EDF Energy (azienda leader nella la produzione di energia pulita in UK n.d.r.) dunque ad emissioni bassissime.
Il nuovo sistema di illuminazione costringerà a cambiare completamente il cablaggio della struttura, ma questo garantirà una grandissima resa, con il circa 40% di consumi energetici in meno. Il minor consumo permetterà così di tenere illuminato il mastodontico ponte 24/24 ore, 7/7 giorni, inoltre verranno installati i giganteschi anelli olimpici.
La città però ha già avuto dei precedenti per quanto riguarda l’energia pulita per illuminare i suoi monumenti, infatti un mese fa ha installato la bellezza di 4400 pannelli fotovoltaici sul Blackfriars Bridge e Londra non è l’unica città europea ad aver adottato una politica green, infatti anche Parigi ha deciso di riqualificare tutto il primo piano della Tour Eiffel ed ha deciso inoltre di installare anch’essa un impianto di luci al LED per il risparmio energetico.
Si attende ora di sapere se in Italia si vedrà mai un rinnovamento in chiave green dei monumenti e si iniziano a fare i primi pronostici su quale struttura sarà la prima ad esser resa ecosostenibile, tutto fa porta al Colosseo, simbolo di Roma, ma non è ancora tutto scritto.