Presentato a Siracusa durante una conferenza stampa, alla quale hanno partecipato anche amministratori dei comuni della provincia, il bando per la realizzazione di mille impianti fotovoltaici di potenza di 3 kwp in tutto il territorio provinciale.
Il bando verrà pubblicizzato fino al 3 marzo e dal giorno successivo sarà possibile per gli utenti presentare le istanze. Il progetto è rivolto alle famiglie e alle piccole imprese, le quali potranno dotarsi di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita, a fronte di una spesa iniziale di seicento euro e un costo di manutenzione annuo di poche decine di euro.
L’unico elemento di valutazione per l’accettazione della domanda, come dichiarato dal Presidente della Provincia di Siracusa, Nicola Bono, sarà la data di invio dell’istanza tramite raccomandata postale; ciò dovrebbe semplificare al massimo le procedure di accesso all’agevolazione rispetto a quanto previsto da altri bandi che obbligano gli utenti alla presentazione di numerosi documenti. Il progetto è frutto della collaborazione della provincia con il consorzio “Abn”, presieduto da Roberto Leonardi, e con “Lavoro solidale”, presieduto da Salvo Falletta. Proprio i tecnici del consorzio procederanno alla verifica della compatibilità tecnica successivamente alla ricezione delle istanze, le quali decadrebbero in caso di mancanza delle condizioni per l’installazione dell’impianto.
“Per quanto concerne i benefici – ha dichiarato Bono – l’installazione degli impianti consente alla famiglia interessata di abbattere, per vent’anni, i costi di energia elettrica. I fruitori si troveranno nelle condizioni di beneficiare di energia a costo zero con un costo iniziale di qualche centinaio di euro. Altro elemento, l’aspetto ambientale. Avremo un ambiente più pulito. Questo rappresenta il settore del futuro, allorché avrà un impatto più basso nei confronti dell’ambiente. Naturalmente i rappresentanti del Consorzio “Abn” non hanno l’esclusiva, pertanto siamo pronti a valutare altre proposte per l’attuazione di altri progetti simili da parte di altre entità private”.
Per quanto riguarda le zone sottoposte a vincoli, la Provincia ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali per facilitare l’installazione degli impianti.
Lodevole iniziativa, dunque, che conferma la Sicilia fra gli attori principali nel palcoscenico italiano delle energia rinnovabili.