Terento vince il campionato del fotovoltaico di Legambiente

Cresce il numero di impianti fotovoltaici e contestualmente crescono anche i premi rivolti ai comuni più virtuosi. Nasce così il campionato creato da Legambiente che ha di recente premiato chi tra 3.921 comuni partecipanti ha dimostrato di avere a cuore l’ambiente.

A uscire vittorioso da questo speciale campionato è stata la città di Terento, in provincia di Bolzano, al secondo gradino del podio Torre San Giorgio, in provincia di Catanzaro e al terzo posto Prato. Secondo i parametri rilevati infatti Terento con i suoi 186 impianti installati è riuscita a totalizzare 2.120 punti per una copertura del 100% del fabbisogno energetico degli abitanti, il tutto con una potenza complessiva installata di 834 kW di impianti fotovoltaici  per un totale di 1800 metri quadrati.

Nel comune di Torre San Giorgio, ben distaccato dalla prima in classifica troviamo una potenza installata di circa 330 kW cresciuta di addirittura l’80% solo nello scorso anno per un totale di 1556 metri quadri di pannelli, senza contare poi il gioiellino che è l’impianto verticale ad aria, unico in Italia che consente un risparmio in termini di bolletta del 50% all’azienda che lo possiede.

 Un dato essenziale emerge dal campionato del fotovoltaico ed è il fatto che solo i piccoli paesi riescano ad emergere con l’utilizzo di energia fotovoltaica, questo è il chiaro segno che una diffusione a più larga scala e in città molto densamente popolate stenta a decollare anche per questioni logistiche come è ovvio immaginare. Proprio a proposito del futuro del Fotovoltaico è intervenuto il responsabile Energia di Legambiente, Edoardo Zanchini che ha affermato: “Il solare è oggi il migliore investimento nel futuro. Un cambiamento del modello energetico è infatti oggi possibile e a portata di mano . L’Italia ha superato i 10.000 MW di fotovoltaico installato”.

Si tratta infatti di un settore che non smette mai di crescere e che non sente alcuna crisi economica gravare sui suoi profitti. Si tratta infatti di un investimento sicuro che oltre a favorire economicamente il risparmio in bolletta aiuta fortemente l’ambiente grazie al sostanziale azzeramento dell’anidride carbonica emessa.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *