Solar Roadways è il progetto per la realizzazione di strade solari ideato dai coniugi Julie e Scott Brusaw.
Ultime news dal mondo dell’energia solare. Dopo avervi presentato Powerpal 5000, la batteria ricaricabile portatile a energia solare realizzata dalla Sandberg, oggi vi parliamo di un interessante progetto ideato dai coniugi americani Brusaw, il progetto Solar Roadways. Ma vediamo in dettaglio di cosa si tratta.
L’idea è quella di sostituire l’asfalto tradizionale con pannelli fotovoltaici, in grado di produrre energia pulita attraverso lo sfruttamento dell’energia solare. Nello specifico si tratterebbe di una superficie modulare, composta da una serie di pannelli esagonali rimuovibili e riparabili separatamente. Ogni esagono sarebbe suddiviso in tre strati dove nel primo verrebbero posizionate le componenti elettroniche necessarie per il funzionamento, nel secondo i pannelli in grado di catturare i raggi solari e nell’ultimo un particolare vetro temperato capace di sopportare un peso che può raggiungere fino a 113 tonnellate.
Inoltre, all’interno di ogni pannello verranno installati numerosi LED che potranno essere programmati a distanza per la creazione della segnaletica e soprattutto per un ulteriore illuminazione della strada.
Un progetto incredibile in grado di auto alimentarsi e di fornire energia elettrica verde. Per il momento sulla piattaforma di crow funding Indiegogo è stato raggiunto il traguardo di 2 milioni di dollari.