Ultime notizie dal mondo del fotovoltaico. Merloni Progetti ha realizzato due mega impianti fotovoltaici in Romania, i quali hanno un’estensione complessiva di oltre 110.000 mq e una potenza energetica di 17 MW. Il progetto era stato commissionato da un investitore locale e da un operatore locale interessato nel settore dell’energia fotovoltaica.
Già recentemente avevamo parlato del gigantesco parco fotovoltaico che verrà realizzato in California e oggi affrontiamo l’installazione di due mega impianti situati nella parte sud della Romania, a circa 200 Km dalla capitale Bucarest, ad opera della Merloni Progetti. Il progetto chiavi in mano è stato realizzato su commessa di un operatore locale del settore fotovoltaico e di un importante investitore. Si tratta di due impianti fvche hanno la capacità di generare un quantitativo energetico pari a 17 MW e si estendono su una superficie di 110.000 mq.
Merloni Progetti ha realizzato gli impianti avvalendosi di materiali e componenti sia italiani che stranieri. Secondo gli studi e le statistiche essi saranno in grado di produrre 22 milioni di kWh di energia green all’anno, energia che verrà immessa nella rete nazionale al fine di contribuire alla crescita del settore e al raggiungimento degli obiettivi 2020 della nazione. Infatti, oggigiorno la Romania si sta sempre più distinguendo per la rapida espansione di impianti di produzione energetica basati sullo sfruttamento di energie rinnovabili e senza dubbio questo è reso possibile grazie all’attuazione di un piano di sostegno statale.
A parlare del progetto è Carmine Biello, Amministratore Delegato della Merloni Progetti, il quale afferma che questa operazione attuata in Romania attesta come le esperienze e le competenze dell’azienda vengano riconosciute e apprezzate anche dagli investitori internazionali, permettendo il raggiungimento di importanti successi.