Dal connubio tra fonti rinonvabili e sport nasce l’impianto fotovoltaico che ricopre il palasport Evangelisti di Perugia per 5.573 metri quadrati di tetto che si estende per 7.000 metri quadri. Si tratta del primo esempio italiano di impianto fotovoltaico che serve ad alimentare un impianto sportivo.
Proprio in occasione della realizzazione dell’impianto, oltre ad installare i pannelli sono stati effettuati anche i lavori di manutenzione che la struttura richiedeva a causa delle ormai frequenti infiltrazioni d’acqua, inoltre è stata migliorata la coibentazione termica ed acustica. Sempre in occasione di questi lavori, grazie al finanziamento di 300 mila euro da parte del comune sono state oggetto di revisione anche alcune parti strutturali.
Grazie al nuovo impianto sarà possibile sviluppare una potenza di 600 kWh producendo così 700 mila kW all’anno di energia elettrica, basti pensare che grazie a questa energia sarebbe possibile soddisfare il fabbisogno energetico di 200 famiglie. Quanto invece alle emissioni di anidride carbonica sottratta all’ambiente, il nuovo impianto potrà eliminare tra le 500 e le 800 tonnellate all’anno. Per quanto concerne invece il costo in termini economici, che andrà a carico del gestore dell’impianto si parla di 2,4 milioni di euro dei quali 1,8 sono dovuti ai pannelli, 400 mila euro per le spese tecniche necessarie che includono anche l’iva e 600 mila euro per la copertura.
L’inaugurazione dell’impianto è avvenuta alla presenza del sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, alla presenza anche degli assessori Ilio Liberati e Lorena Pesaresi che si occupano di ambiente e ovviamente del presidente dell’azienda che gestirà l’impianto. A tal proposito il sindaco ha dichiarato : ”Questo e’ un esempio virtuoso della possibile partnership tra l’ente pubblico e i privati che hanno partecipato”.