L’econovità dell’anno quanto a vacanze estive si chiama bikini con pannelli fotovoltaici, si trata di un’innovativa idea di Andrew Schneider, che consente di sfruttare l’energia solare per ricaricare attraverso l’apposito cavo USB i dispositivi portatili più comuni.
Vi è infatti un jack che permette di immagazzinare su dispositivi quali Ipod e simili l’energia catturata dal sole mediante la superificie del nostro corpo. Tutto ciò è stato reso possibile grazie all’aiuto e all’interesse della Interactive Telecommunications Program dell’università di New York, che ha creduto nel progetto di Schneider e l’ha portato avanti spingendo questo curioso quanto innovativo prodotto verso il lancio, ed indipendentemente dal successo che ne deriverà si tratterà di un’importante scommessa da parte di ideatori e realizzatori.
Il prodotto si inscrive infatti in quella cerchia ristretta di prodotti che vanno sotto il nome di vestiti che producono energia, consentendo di immagazzinare 5 volt di energia elettrica stando comodamente stesi sulla stradio e consentendo di ricaricare in questo modo qualsiasi tipo di dispositivo portatile senza alcuna spesa. L’energia accumulata attraverso il costume è infatti totalmente pulita ed immediatamente fruibile dal consumatore che non può separarsi dalla propria tecnologia anche in spiaggia.
Per coloro i quali stanno pensando che si tratti di un’idea che accontenta il solo popolo femminile non c’è nessun motivo di preoccupazione, perchè arriveranno a breve anche gli IDrink i primi boxer a pannelli solari dal funzionamento equivalente, permettendo in questo modo di sfruttare nella maniera più efficiente possibile le potenzialità che il sole ci offre.