Un nuovissimo impianto fotovoltaico montato a Roma, presso il parcheggio del centro commerciale Commercity, in maniera sopraelevata nel parcheggio ha dimostrato chiaramente come sia possibile usufruire degli infiniti vantaggi del fotovoltaico senza occupare il suolo con i pannelli.
L’impianto così struturato, grazie ai 17 mila moduli è capace di produrre addirittura 5 MW ed è il più grande che sia possibile reperire nella capitale. E’ situato presso via Portuense ed è stato realizzato da Servizi Energetici SpA e Acea Reti. Si tratta di un impianto suddiviso in cinque parti che producono l’energia pulita a partire dalla fonte solare, consentendo non solo un’elevato risparmio energetico ma anche una drastica riduzione delle emissioni di CO2 che saranno in ogni anno ridotte di 3.10 tonnellate.
Grande soddisfazione anche da parte dell’amministrazione comunale di Roma che in questo modo può dare un piccolo taglio alla spesa energetica favorendo così la pubblica illuminazione, non solo, i pannelli serviranno anche ad aumentare le numerose colonnine di ricarica installate per auto e scooter elettrici sparse per tutta la città. Anche il Sindaco Alemanno è convinto che il futuro della città sia nelle rinnovabili ma che bisogna partire da una grande distribuzione delle stesse per ottenere buoni risultati senza puntare sulla costruzione di mega centrali.
A proposito di questo evento è intervenuto anche l’assessore all’ambiente, Visconti che ha dichiarato l’inaugurazione di un nuovo osservatorio ambientale sulle emissioni clima alteranti che si inscrive, come pure il parcheggio fotovoltaico in un grande piano per rendere la capitale più verde, oltre che per ottenere dei cospicui risparmi a lungo termine grazie al risparmio energetico che ne deriva.