Un nuovissimo impianto per Flanders, in New Jersey, un megaimpianto fotovoltaico che avrà un potenza complessiva di 5,38 MW tutti montati sul tetto ed un’estensione di addirittura 120 mila metri quadri. Si tratta del centro di distribuzione di Toys R Us anche se la costruzione è affidata a Constellation Energy, leader nella fornitura di gas e luce negli Stati Uniti, e anche nella crescita e sviluppo delle fonti rinnovabili.
Bisogna inoltro sottolineare che dopo la costruzione l’impianto sarà di proprietà di Constellation Energy. Secondo le stime l’impianto potrebbe essere in funzione già a partire dall’estate 2011 attraverso la produzione, dal sole, di energia. L’energia prodotta sarà infatti acquistata da Toys Rs, il tutto sancito da un conttratto ventennale, tra la Toys R us e l’azienda produttrice. I pannelli che sono stati installati sono del tipo a film sottile in maniera di essere altempo stesso leggeri e flessibili. A fornire tutto il necessario, soprattutto per quello che riguarda i pannelli ci pensarà la United Solar, ovvero uno dei cardini del settore di Energy COnversion Deices, quindi a questo punto si tratta di una società quotata in borsa e decisamente di rango maggiore.
La nota interessante è che una volta arrivati a regime, l’intero impianto sarà capace di produrre addirittura sei milioni di kWh di elettricità, cosa che onsentirà di avere un influente impatto economico ed ambientale, affinchè venga sostenuto il fabbisogno energetico dello stabilimento. Non solo però un risparmio ambientale per quanto fatto ma anche un riduzione delle quantità di anidride carbonica immessa nell’ambiente che sarà pari a 4.500 tonnellate, che è esattamente il quantitativo di quanto viene prodotto annualmente dalle automobili. Si tratta quindi di un passo importante verso la riduzione delle emissioni e degli agenti inquinanti attraverso l’installazione dei pannelli.