La Germania si aggiudica il record di produzione green

Secondo un monitoraggio che prende in considerazione la produzione di energia green, la Germania si è aggiudicata il record di produzione green nel primo semestre del 2012, riuscendo a coprire un quarto dell’energia nazionale. I dati sono stati raccolti e resi noti dall‘Associazione nazionale tedesca dell’energia e dell’acqua.

I dati mettono in evidenza come nel corso del primo semestre di questo anno, la tecnologia green ha dimostrato e garantito tutto il valore positivo che assume all’interno della produzione del fabbisogno energetico della nazione tedesca. Il primato per la produzione di energia green spetta al settore eolico, che ha rappresentato il 9,2% del totale con 24,9 miliardi di kWh prodotti, superando quindi i 21 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno.

Un forte aumento è stato registrato anche nel settore della produzione da biomassa che rispetto ai dati relativi all’anno 2011 dove sono stati registrati 14,5 miliardi di kWh, oggi si sono raggiunti i 15,3 miliardi generando una crescita relativa ad una percentuale che si aggira intorno al 5,7%. Anche per quanto riguarda la produzione di energia fotovoltaica la produzione ha segnato un aumento importante del 47%, passando dai 9,8 miliardi di kWh ai 14,4 miliardi dell’anno in corso.

Tutto ciò è stato reso possibile dalle ottime condizioni climatiche che si sono registrate soprattutto nei mesi di Marzo e Maggio e grazie anche ad una serie di tagli sui sistemi che regolano gli incentivi che hanno permesso ad un numero maggiore di utenti di procedere alle installazioni di moduli fotovoltaici. L’utilizzo così ampio di fonti alternative è una soluzione importantissime per la nazione tedesca che, dopo il disastro avvenuto a Fukushima, ha stabilito la progressiva chiusura delle centrali nucleari presenti sul territorio.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *