In Toscana, fotovoltaico da 10.500 kW

La prova, che l’Italia, e soprattutto la Toscana, creda nel futuro dell’energia nel segno delle rinnovabili, si trova a Cortona in Provincia di Arezzo, ed è un impianto fotovoltaico da 10.500 kW di potenza per un totale di 26 ettari di estensione.

Grande entusiasmo da parte del sindaco di Cortona, Andrea Vignini, e per l’intera Regione, per l’impegno di puntare sulle rinnovabili anche in una fase così economicamente travagliata. L’impianto è situato in particolare nella località Malalbergo ed ha dovuto seguire un iter, dalla fase progettuale a quella realizzativa per niente facile essendo cominciato ben due anni e mezzo fa. Infatti soltanto a partire da dicembre 2010 è arrivata l’autorizzazione da parte della Provincia che consentiva di collegare l’impianto alla rete elettrica.

I lavori invece sono cominciati nel mese di marzo di quest’anno e sono completati nel mese di maggio dopo solo 11 settimane mettendo l’impianto in parallelo con la rete elettrica  in modo da rendere l’impianto realmente operativo. Grazie ai 48 mila moduli fotovoltaici installati, l’impianto di Cortona sarà capace di produrre ogni anno 14 milioni di kWh in termini di energia elettrica, ovvero quanto sarebbe necessario a garantire il fabbisogno energetico annuo di 5500 famiglie.

Per quanto riguarda invece l’impatto ambientale, l’impianto consentirà di risparmiare ogni anno l’immissione nell’atmosfera di 7.200 tonnellate di anidride carbonica. Per quanto riguarda l’aspetto economico della realizzazione, è stato possibile costruire l’impianto grazie al supporto del gruppo Mediocredito Italiano, che fa capo al gruppo Intesa Sanpaolo che, a sua volta, opera nel campo delle rinnovabili attraverso la struttur apposita chiamata Desk Energy.

 

 

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *