In Cina l’adozione di autobus ibridi a energia solare

Un’altra prova tangibile dell’impegno che gli stati mondiali stanno riservando a forme di mobilità sostenibile alternative a quelle tradizionali e inquinanti. In questi giorni, infatti, abbiamo assistito all’adozione in Cina dei primi autobus ibridi per il trasporto pubblico alimentati a energia solare.

Gli autobus in questione sono alimentati da una serie di pannelli solari installati sui veicoli; i suddetti moduli installati sul tetto avranno la capacità di alimentare e di aumentare la durata delle batterie a litio che sono usate dai pullman da più di 35 anni. Gli autobus del progetto sono in grado di trasportare 100 passeggeri ed hanno un consumo che si aggira intorno ai 0,6 – 0,7 kWh di elettricità per ogni chilometro percorso.

La prima città che ha visto transitare questi autobus green è Qiqihar, cittadina della provincia di Heilongjiang, situata nella parte nord-occidentale del paese asiatico. E’ proprio la provincia menzionata a farsi garante del lancio di questo nuovo progetto ambientalista i cui obiettivi sono quelli di promuovere le energie alternative; proprio per questo motivo sono stati stanziati importanti investimenti per la realizzazione del parco industriale, che si è avvalso di ben 329 milioni di dollari.

Grande attenzione quindi per politiche di trasporto attente alla riduzione dell’impatto inquinante sull’ambiente in un quadro che si delinea ricco di investimenti da parte della Repubblica Popolare. Basti pensare che sono stati già investiti 15 miliardi di dollari nel settore delle infrastrutture per i veicoli elettrici che saranno introdotti in 25 città e che l’obiettivo da raggiungere entro il 2020 è quello di arrivare a ben 2 milioni di vetture green.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *