Fotovoltaico: Quali sono i vantaggi?

Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha pensato di installare sul proprio tetto un pannello fotovoltaico per poter ottenere energia gratuita -e soprattutto pulita- attraverso lo sfruttamento dei raggi solari.

Ma perché scegliere l’energia fotovoltaica in alternativa al petrolio?

Quali sono i principali vantaggi offerti?

  • Economicamente i guadagni sono ingenti, infatti è sufficiente pensare  che l’istallazione sul proprio tetto di 8 metri quadri di pannelli fotovoltaici permette di abbattere i costi di energia elettrica per almeno 25 anni, il tutto con un piccolo investimento iniziale che oscilla intorno ai 9-10.000 euro, una cifra che di certo non si può definire iniqua ma nemmeno esagerata, considerando anche la presenza di numerosi prestiti a tassi agevolati.
  • Altro vantaggio è assicurato dal Conto Energia, difatti attraverso tale particolare “fondo” è possibile ottenere un vero e proprio reddito attraverso la cessione della propria energia elettrica prodotti in surplus, al Gestore della Rete Elettrica.
  • Inoltre esistono svariate agevolazioni regionali, oltre che iniziative da parte delle aziende stesse, che attenuano i costi della spesa iniziale.
  • A tutto questo vanno sommati i benefici che queste tecnologie apportano all’ambiente in generale, in quanto sono tecnologie non inquinanti perché sfruttano semplicemente l’energia rinnovabile del sole,senza immettere nell’aria alcuna sostanza inquinante.

Bisogna quindi non dimenticare mai che l’energia solare è una risorsa pulita e rinnovabile e oltretutto economica, in quanto consente a chiunque di liberarsi finalmente dal peso della bolletta elettrica senza dover fare grandi rinunce ..migliorando altresì la qualità della vita.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *