Finestre Fotovoltaiche: la nuova rivoluzione del futuro?

Negli ultimi anni la tecnologia Fotovoltaica è stata oggetto di dibattito e di discussioni dai toni tutt’altro che pacati, al centro del mirino, infatti, la difficoltà di istallazione dei pannelli fotovoltaici.

Per  far si che funzionare correttamente, infatti, devono necessariamente essere montati su superfici pianeggianti come tetti o grossi appezzamento di terreno.

Una necessità, questa, che comporta una serie di conseguenze tutt’altro che positive, come ad esempio l’utilizzo di numerosi ettari di terreno da destinare esclusivamente a questi progetti, con annesse problematiche di impatto ambientale, una questione quest’ultima particolarmente avvertita in Europa e in particolar modo in Italia.

Per quanto riguarda i grandi impianti, le soluzioni al momento sembrano ancora scarseggiare, ma per le abitazioni sembrano essere state ideate delle alternative assolutamente geniali, a quanto pare infatti, alcuni studiosi infatti stanno cercando di realizzare delle “finestre fotovoltaiche, si potrebbe pensare ad un paradosso, ma invece è realtà.

Un filone di ricerca, infatti, sta studiando la possibilità di installare una pellicola fotovoltaica sulle finestre dei propri appartamenti, in modo da poter ottenere delle vere e proprie finestre fotovoltaiche capaci di generare energia.

Come è facile immaginare, si tratta di una tecnologia difficile da sperimentare, in quanto sono numerosi gli inconvenienti in cui si può incorrere, primo tra tutti, come fare a lasciare che la luci del sole continui a filtrare senza che la pellicola ne oscuri i vetri.

Un paradosso a cui i ricercatori stanno lavorando seguendo due approcci differenti, uno “esterno” e un altro “interno”, Il primo punta sull’applicazione di una sostanza fotovoltaica di composizione “nanoscopica” che dovrebbe consentire ugualmente alla luce di filtrare attraverso i vetri, mentre il secondo approccio, quello “interno” prevede che la pellicola fotovoltaica venga iniettata direttamente all’interno del vetro.

Qualunque sia l’approccio che prenderà il sopravvento, restano entrambi due filoni di studio che potrebbero presto rivoluzionare la concezione del fotovoltaico di ognuno di noi!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *