A Cisliano pennelli fotovoltaici per le scuole

A Cisliano (in provincia di Milano) la tutela dell’ambiente si promuove attivamente,  tanto che l’Amministrazione comunale  ha attivato una serie di azioni volte alla riduzione dei consumi energetici prevedendo,  senza indugio,  l’istallazione di svariati impianti fotovoltaici sui principali tetti di tutte le scuole de territorio,  dall’infanzia alla secondaria di primo grado.

L’impianto trasformerà l’energia dei raggi solari in corrente elettrica,  al fine di coprire l’intero  fabbisogno degli edifici in modo del tutto naturale e conveniente.

Grazie alle agevolazioni legislative esistenti e ad una apposita convenzione,  il comune ha potuto affidare alla  E2SCO,  società leader nel settore di servizi energetici sita nell’Est Ticino, il compito di reperire materiali e istallare gli impianti con la garanzia di una manutenzione decennale.

Le spese saranno interamente affidate alla società che le ammortizzerà nel tempo,  grazie ai contributi messi a disposizione dal Conto Energia,  senza dover ricorrere ad eventuali integrazioni monetarie da parte del comune.

Grazie all’impianto l’energia generata viene immediatamente riversata in rete per poi essere riutilizzata,  a costo zero,  dalle utenze scolastiche in modo da ridurre in maniera considerevole i costi relativi ai consumi elettrici.

L’iniziativa è stata accolta calorosamente dalla cittadinanza,  dal sindaco e dall’assessore all’Ecologia che lo hanno definito un gesto dal grande valore  civico in grado di responsabilizzare tutta la cittadinanza ad una nuova coscienza sociale volta alla tutela dell’ambiente e alla armonizzazione dei consumi.

Non resta che aspettare l’ultimo passo burocratico che prevede il collaudo definitivo da parte dell’ente,  necessario per l’attivazione finale e per l’allaccio alla rete elettrica.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *