Dopo che i lavori sono terminati proprio qualche giorno fa, la società svedese Vattenfall ha comunicato ieri che il parco eolico di Thanet, in Gran Bretagna, è stato attivato. Si tratta della più grande centrale eolica marina al mondo, realizzata dalla Vattenfall, società leader nella produzione di energia e calore nell’Europa settentrionale.
La centrale ha trovato “ospitalità” a circa dodici chilometri da Foreness Point (nel Kent), sulla costa orientale della nazione, e può vantare delle caratteristiche impressionanti che la rendono unica al mondo.
Ad esempio, nella centrale sono installati tre aerogeneratori da 3 MW ciascuno, con un altezza che può arrivare fino a 115 metri, sfoderando una potenza totale pari a 300 MW; la centrale occupa una superficie di 35 km quadrati in acque in cui la profondità massima è di 25 metri.
L’inizio dei lavori porta la data del 2008 e si può dire che il suo sviluppo è stato molto rapido: i lavori sono proceduti spediti e in due anni si è conclusa la centrale.