Un altro passo in avanti nel settore della mobilità sostenibile. Da oggi infatti grazie a Sanya Skypump sarà possibile ricaricare l’auto elettrica non solo attraverso il sole, ma anche grazie all’energia eolica. Grazie a ciò sarà finalmente possibile coprire gli handicap ancora presenti nella produzione di energia per l’utilizzo dei veicoli elettrici.
La nuova alternativa, che ricordiamo è ancora in fase sperimentale, è stata inaugurata qualche giorno fa a Barcellona, grazie all’attuazione del progetto Urban Green Energy e GE; la stazione di ricarica presentata è stata denominata Sanya Skypump ed è la prima al mondo ad integrare l’utilizzo di un impianto eolico per la produzione di energia. Quindi è possibile ricaricare il proprio veicolo grazie all’energia prodotta dalla turbina eolica di 4 K più quella compresa nella colonnina DuraStation.
Il luogo dov’è stata installata è il quartier generale di Cespa di proprietà della Ferrovial Servicios, cioè uno dei più grandi investitori nel campo delle infrastrutture per il trasporto privato. Il progetto prevede l’installazione dello stesso impianto anche negli Stati Uniti e in Australia presso università, luoghi pubblici e centri commerciali. Sanya Skypump consente di ottenere importanti vantaggi per l’ambiente riducendo notevolmente le emissioni inquinanti e contribuendo allo stesso tempo alla salvaguardia del portafoglio.
Proprio per questo la UGE ha già ricevuto numerose richieste da parte di società di tutto il mondo, impegnate nel campo dei trasporti green. La GE Energy Management Industrial Solutions dichiara che entro il 2015 si impegnerà nell’acquisto di 25.000 veicoli elettrici, da fornire come auto aziendali o da offrire con contratti di leasing a clienti. Ovviamente bisogna dire che un impianto del genere può essere utilizzato solo in zone dove c’è vento a sufficienza e dove è possibile locare una installazione di queste dimensioni.