Nuovo parco eolico per Enel Green Power

Nuovo parco ecolico denominato Salbatica I e realizzato in Romania al nord di Dobrogea. La notizia arriva grazie ad un comunicato della società facente parte di Enel e attiva nel mondo delle energie rinnovabile. Tale sistema è capace di sviluppare una potenza totale di 30 MW.

Il tutto è ottenuto mediante l’installazione di addirittura 15 aerogeneratori Gamesa ce producono quindi 2 MW ciascuno. Nuovo investimento portato quindi a compimento da Enel Green Power, l’azienda che ormai fa sentire la sua voce negli investimenti a livello mondiale nel settore delle fonti rinnovabili, dopo l’impianto fotovoltaico che è esteso su un’ampia superficie di due ettari e mezzo, che è stato installato su un territorio di proprietà dell’Università degli studi di Perugia.

Incredibili le stime annue della produzione che possono raggiungere gli 85,5 milioni di kW/h che sono sufficienti  a soddisfare il consumo di 29 mila famiglie, praicamente un comune di medie dimensioni e inoltre risparmia un’ingente quantitativo di emissioni di CO2 pari a 48 mila tonnellate  che altrimenti si sarebbero riversarte nell’atmosfera. Non si tratta dell’unico impianto della zona in quanto questo nuoo sistema si aggiunge all’impianto eolico a quello preesistente di Aghighiol che è stato il primo progetto sviluppato da Enel Green Power su territorio rumeno.

Con questa accoppiata vincente, la Romania dimostra di voler fortemente investire in fonti rinnovabili per l’apporto che questi nuovi sistemi forniranno all’economia dell’intero paese. I due sistemi combinati forniranno infatti una potenza totale di 64 MW per un totale annuo di più di 180 milioni di kW/h riducendo complessivamente le emissioni di CO2 annue di 120 mila tonnellate potendo potenzialmente soddisfare 64 mila famiglie.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *