Come abbiamo già detto, Google investirà nell’energia eolica: un investimento imponente, che permetterà la realizzazione di un impianto eolico offshore nel Jersey Shore, con una rete che andrà dal New Jersey fino alla Virginia.
Insomma, stiamo parlando di circa 400 chilometri di cavo sottomarino per trasportare energia puliti ad oltre due milioni di famiglie.
Google , attraverso i suoi sconfinati capitali, si può permettere di scegliere gli investimenti migliori e più redditizi e, per questo motivo, ha deciso di entrare nel business dell’energia elettrica verde.
Per il momento, però, si limita a rimanere nei confini del trasporto di energia, senza entrare nella produzione vera e propria.
Stiamo infatti parlando di una rete elettrica moderna che lavora su una struttura simile a quella di Internet.
Google parteciperà, quindi, al progetto Atlantic Wind Connection (AWC), un lavoro da 5-6 miliardi di dollari, che prevede l’inizio nel 2013 e la fine dopo circa dieci anni, nel 2023.
AWC è in pratica la realizzazione di una rete elettrica sottomarina che svolga la funzione di dorsale alla rete elettrica americana, che si trova in condizioni davvero fatiscenti, in modo tale che colleghi anche le farm eoliche offshore, che saranno localizzate a circa venti miglia dalla costa.