Gli Usa hanno un potenziale eolico pari a 4 TW

Arriva ad oltre 4 milioni di MegaWatt la capacità eolica che si potrebbe installare, potenzialmente, negli Stati Uniti.

Una cifra che vale, da sola, quattro volte il totale della potenza elettrica attualmente in esercizio, tenendo conto di ogni fonte rinnovabile e delle diverse tecnologie.
Questo dato deriva da uno studio del National Renewable Energy Laboratory (NREL) nel corso del rapporto (Assessment of Offshore Wind Energy Resources for USA”.
La NREL svolge l’importante compito di fornire delle mappe molto precise e dettagliate riguardanti il potenziale eolico di tutti e ventisei gli stati costieri degli USA.
La stima contenuta nel rapporto fa riferimento al totale del potenziale eolico di qualsiasi area marina che si trova ad una distanza di 50 miglia dalla costa, in cui il vento può arrivare ad una velocità di 7 metri al secondo.
Il più alto potenziale si trova alle Hawaii, poi in seguito c’è la California, poi Michigan al terzo posto della speciale classifica.
Ovviamente l’intero potenziale non potrà essere sviluppato, anche se negli Usa le aree che avrebbero lo spazio per ospitare le turbine eoliche sono circa 830.064 chilometri quadrati.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *