Eolico off shore nel mare della Puglia? Il gruppo Cesena Trevi ci prova

Il gruppo di Cesena Trevi ha intenzione di portare l’eolico off shore anche nel nostro paese, in cui non esistono, per il momento, delle strutture adatte, diversamente da quanto accade in numerosi paesi dell’Europa settentrionale. Nel nostro paese, secondo il presidente di Cesena Trevi, Davide Trevisani, è molto complicato sviluppare questa cultura, anche se gli sforzi dell’azienda si stanno moltiplicando in questa direzione.

Da segnalare come lo stesso Trevisani ha ottenuto il premio Mediobanca per la miglior impresa dinamica.
Lo stesso presidente ha sottolineato come sia necessario sviluppare, e la società sta provando a farlo, la ricerca e lo sviluppo di progetti innovativi, come ad esempio le strutture di aerogenerazione in mare.
L’azienda ha già messo in moto la burocrazia per ottenere le concessione per realizzare i campi eolici in mare: nel momento in cui arriverà l’ok, si costruiranno le fondazioni e le installazioni, ma ha sottolineato Trevisani, l’azienda è ancora in una fase di sperimentazione, dunque servirà ancora qualche anno.
Il mare della Puglia è l’obiettivo dell’azienda, anche se bisogna attenersi alle decisioni delle autorità nazionali e non regionali.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *