Enel Green Power, due nuovi impianti eolici in Grecia

Cresce senza sosta Enel Green Power e lo fa anche in Grecia, l’azienda controllata di Enel ha infatti realizzato due nuovi impianti che sviluppano una potenza complessiva di 38 MW, si tratta degli impianti eolici Panaghia Soumela che consta di 14 MW e di Zoodochos Pighi che produce i rimanenti 24 MW. 

Non finisce qui però, perchè EGP ha pronti progetti di impianti eolici ed idroelettrici che svilupperanno una potenza complessiva di 1400 MW in tutta la Grecia. I due nuovi impianti sono stati realizzati con 19 turbine da una potenza di 2 MW l’una. In questo modo sarà possibile sottrarre all’ambiente ben 74 mila tonnellate di anidride carbonica che non saranno quindi immesse, anzi sarà prodotta un’energia totalmente pulita per un totale di 67 milioni di kWh all’anno, un quantitativo che sarà sufficienete a soddisfare il fabbisogno energetico annuo di 16 mila famiglie.

Negli ultimi tempi però sono stati avviati i lavori per un nuovo impianto eolico nella città di Corinto sempre dalla stessa Enel Green Power che avrà una potenza complessiva di 28 MW, il parco eolico in questione potrebbe entrare in funzione a partire dal 2011 nel caso in cui si riuscisse a rimanere in regola con i tempi di realizzazione previsti.

Il parco eolico sarà quindi capace di produrre 57 milioni di kWh all’anno sottraendo all’ambiente 62.500 tonnellate di anidride carbonica, producendo energia capace di soddisfare il fabbisogno energetico annuo di 14 mila famiglie. Enel Green Power sta compiendo un lavoro encomiabile quanto a potenza installata e quanto a diffusione in tutto il pianeta. Basta pensare che solo l’anno scorso la potenza complessiva in opere realizzate da Enel Green Power alimentate a fonti rinnovabili raggiunge i 6 mila MW senza contare tutte le opere in fase di progetto o in corso d’opera che non faranno altro che accrescere la già elevatissima potenza dell’azienda.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *