Proviene direttamente dal mare del Nord l’Aerogenerator X, l’ultima struttura in tema di impianti eolici offshore, che hanno la capacità di utilizzare al meglio le forze del vento piuttosto che le pale eoliche tradizionali. L’impianto, che è nato da un progetto della Windpower, in collaborazione con l’azienda di design (tra i cui lavori anche all’interno dell’Expo di Shangai) e ad un consorzio in cui svettano i nomi di British Petroleum, Shell e Rolls Royce.
Questo impianto comincerà a funzionare a partire dal 2014.
Il nuovo Aerogenerator prenderà corpo nel Mare del Nord, in una zona molto importante per il settore eolico, grazie alla presenza di forti correnti ventose e ai fondali particolarmente bassi, che consentono l’uso di piattaforme flottanti, che rappresentano la base per questo tipo di impianti, ancorate facilmente al fondo.
La turbina che permette il funzionamento dell’impianto, ha un’apertura pari a 275 metri e potrà contare sulle correnti ventose, sfruttandole tramite un particolare principio di spinta che la differenzia dalle pale tradizionali e ricorda molto il progetto italiano del Kite Gen.