Ecco Alpha Ventus, il primo parco eolico off shore in Germania

Il paese tedesco ha dato i natali ieri al primo parco eolico offshore di tutto il territorio: stiamo parlando di un progetto davvero senza eguali, che permette di pensare in grande per quanto riguarda l’approvvigionamento energetico in tutta la Germania.

Denominato “Alpha Ventus”, si tratta di un parco composto da 12 turbine superpotenti che ha preso il via nel mare del Nord, circa 45 chilometri al largo dell’isola di Borkum.
L’impresa incaricata di realizzare il progetto ha presentato questo parco off shore come unico nel suo genere al mondo: composto da turbine che sviluppano una capacità di 5 megawatt ognuna, alte circa 150 metri, una cifra superiore rispetto alle tradizionali turbine presenti nei parchi off shore, costruite in un punto decisamente distante dalla costa e a 30 metri di profondità.
Anche il portavoce della Federazione dell’energia eolica, Ulf Gerder, ha elogiato il progetto, definendolo l’ultima innovazione che riguarda l’eolico off shore.
Questo parco eolico arriverebbe a soddisfare il fabbisogno energetico di oltre 50 mila famiglie e sarebbe in grado di sviluppare una capacità di 60 megawatt e servirà anche da “test” sui possibili risvolti ed effetti con la natura circostante, in particolare sugli uccelli e su determinate specie marine.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *