Lukerg Renew ha acquisito due parchi eolici già operativi nell’Europa dell’est dalla capacità energetica complessiva di 84 mW.
Lukerg Renew, joint venture stipulata tra le società LukoilEconergo e Erg Renew, ha acquisito due parchi eolici nell’Europa dell’est, già entrati in funzione nei primi mesi di quest’anno, in grado di generare una capacità energetica complessiva di 84 mW. Il primo dei due parchi eolici è quello installato a Gebelesis, località situata nella regione di Galati in Romania, impianto operativo già dal Febbraio di quest’anno, caratterizzato da una capacità di 70 mW e da una produzione energetica complessiva media annua che supera i 165 Gwh; mentre il secondo parco invece è quello installato a Hrabrovo, località situata nella regione di Dobrich in Bulgaria, impianto operativo dal mese di Marzo di quest’anno, in grado di garantire una produzione energetica media annua superiore ai 34 Gwh.
Grazie a questa transazione commerciale, la partnership tra le due società LukoilEconergo e Erg Renew risulta enormemente rafforzata e permetterà a Erg Renew di raggiungere i target previsti dal piano industriale con termine al 2015 per quanto concerne il valore di crescita nelle zone dell’Europa dell’est. E’ da sottolineare che la Erg Renew raggiungerà circa il 20% del portfolio complessivo per quanto riguarda la capacità energetica installata in paesi esteri.
Inoltre è da sottolineare che la produzione energetica generata dai due suddetti impianti eolici riuscirà ad evitare l’emissione nell’atmosfera di circa 77 mila tonnellate all’anno di anidride carbonica e agenti inquinanti. Il costo totale dell’acquisizione dei due parchi eolici è complessivamente di 126 milioni di euro.