In Danimarca, si sa, l’energia rinnovabile e il suo sviluppo vengono posti sempre in posizione di preferenza.
Il progetto che sogna il primo ministro danese, ovvero Lars Lokke Rasmussen, è probabilmente destinato ad avverarsi: si tratta di un centro nazionale che abbia la funzione di sperimentare turbine di ultimissima generazione.
Ciò permetterebbe al paese di essere sempre in prima fila nel settore eolico e, comunque più in generale, per quanto riguarda lo sviluppo delle energie rinnovabili.
Questo è quindi è quanto annunciato, insieme al progetto per la realizzazione di una struttura dedicata ai test sugli aerogeneratori giganti, che possono arrivare anche fino a 250 metri di altezza.
Il centro verrebbe attivato non prima del 2012, organizzato e gestito dall’Università Tecnica di Danimarca e la localizzazione dovrebbe avvenire nei pressi di Thisted, un paese che si trova nello Jutland settentrionale, anche se ciò vorrebbe dire radere al suore oltre 1200 ettari di foresta, anche se il governo ha promesso di compensare questa perdita in altri modi.
Ovviamente le associazioni a difesa dell’ambiente hanno alzato la propria voce, dicendosi contrari assolutamente alla realizzazione di questo centro.