Ultime notizie dal mondo delle innovazioni tecnologiche. Merel Karhof, una designer olandese, ha ideato e creato la Wind Knitting Factory, una macchina per realizzare prodotti di maglieria che funziona esclusivamente grazie all’energia eolica.
Per la sua innovativa creazione la designer olandese ha preso spunto proprio dal funzionamento dei mulini a vento. Merel Karhof, infatti, sul balcone del suo laboratorio a Londra ha installato delle pale eoliche che si comportano in modo completamente simile ad un piccolo mulino. Il vento catturato dalle pale viene utilizzato per alimentare energeticamente una particolare macchina per la produzione di sciarpe artigianali. Quindi si tratta di un tipo di produzione completamente green.
Queste pale hanno un diametro che supera di poco il metro e sono montate su una struttura che somiglia molto ad un cavalletto comunemente usato dai fotografi. Un’altra particolarità di questa innovazione che va sottolineata è che il meccanismo produce una lunga maglia che pende all’esterno della fabbrica (lavorando con una velocità non costante poichè dipende dall’intensità del vento). Questa maglia viene raccolta al piano inferiore e poi viene tagliata in sciarpe singole.
Oltre a realizzare un prodotto con un inesistente costo energetico, la Wind Knitting Factory offre ai propri clienti un capo unico, dotato di un’etichetta su cui è riportata la data e l’ora in cui è stato realizzato, e il tempo necessario per la sua lavorazione. Per una sciarpa più lunga è stato impiegato più vento. Merel Karhof mette a disposizione una vasta gamma di sciarpe dai colori diversi che hanno una lunghezza che non supera i 2 metri