Nasce dal GBC, Green Building Council, il progetto di effettuare una serie di interventi per la città di Roma affinché venga affermata l’energia rinnovabile senza che possano cadere in problemi monumenti e musei vari. Il tutto dovrebbe essere pronto per il progetto Roma 2020 e sosteniblità.
Grande interesse da parte del comitato organizzatore, ovvero un‘organizzazione no profit chiamata appunto Green Building Council Italia, facente parte di un gruppo più allargato. Grazie a questi nuovi servizi offerti nella zona, sarà quindi possibile diffondere la mentalità sostenibile che ha ancora difficoltà profonde nella sua realizzazione.
Inoltre grandi progetti per la capitale con una dotazione di auto elettriche ed ibride nate dalla collaborazione tra Roma ed il Ministero dell’Ambiente, contestualmente è in allestimento anche un servizio di bike-sharing che metterà a disposizione dell’utenza delle biciclette con pedalata assistita grazie al motore elettrico.
Si tratta di un’occasione importante per tuta la città perchè in questo modo in un sol colpo si riduce il distacco con le istituzioni e si sensibilizza l’intera popolazione su dei problemi più che attuali. Grande adesione infatti da molti esponenti politici e non in occasione del convegno, al quale sono intervenuti tra gli altri Franco Carraro, membro del Comitato Olimpico Internazionale, Corrado Clini, direttore generale del Ministero dell’Ambiente e Rossella Sensi, presidente di Gbc Italia, oltre che ex presidentessa della Roma Calcio.