Riscaldamento efficiente: il progetto Heat4u

HEAT4U” è uno dei più importanti progetti di ricerca finanziati dalla Comunità Europea per lo sviluppo di una soluzione di riscaldamento degli ambienti in grado di contribuire in modo significativo all’utilizzo di energie rinnovabili e all’uso razionale dell’energia. La Commissione Europea, infatti, sostiene il Consorzio di 15 società nel progetto HEAT4U, che si pone l’obiettivo di sviluppare ulteriormente la tecnologia delle pompe di calore ad assorbimento a gas.

Il fine ultimo è rendere tale tecnologia disponile per il mercato degli edifici residenziali esistenti di piccola taglia, i principali responsabili di emissioni nocive nel Vecchio Continente.

HEAT4U è entrato a far parte del settimo programma quadro per la ricerca (FP7) promosso dalla Comunità Europea.

Sono 15 le società coinvolte, che sono alcune tra le più importanti realtà europee appartenenti ai settori energetico, industriale e ricerca: le italiane Robur (coordinatrice del progetto), Pininfarina, ENEA, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, Politecnico di Milano, D’Appolonia e CF Consulting; le tedesche Bosch, E.ON e il centro di ricerca Fraunhofer Institute; le francesi GDF Suez e Gas Reseau Distribution France. Completano il gruppo l’inglese British Gas, la polacca Flowair e le slovene Primorje e ZAG. Il tutto per un investimento complessivo pari a quasi 10 milioni di Euro.

La tecnologia delle pompe di calore ad assorbimento applicata all’esistente permetterebbe di aumentare di oltre il 40% l’efficienza energetica degli edifici, grazie all’utilizzo delle energie rinnovabili provenienti dall’ambiente (dall’aria, dal terreno, dall’acqua).

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *