Ultime news dal mondo delle energie rinnovabili. La Atea ha di recente lanciato un’idea innovativa: si tratta del progetto SerVento, un sistema di turbine eoliche che si attivano al passaggio dei veicoli in autostrada. Ormai è risaputo che il traffico delle autovetture tradizionali è tra i maggiori responsabili degli elevati tassi di inquinamento del nostro pianeta.
Proprio per questo la Atea, un’azienda con sede a La Spezia, ha pensato di ideare un nuovo sistema per sfruttare il passaggio di questi veicoli in modo energeticamente efficiente. Il progetto SerVento, infatti, sfrutta gli spostamenti d’aria provocati dalle auto e dai camion che attraversano quotidianamente le autostrade; questi spostamenti d’aria fanno sì che i meccanismi delle turbine eoliche si attivino anche in casi di totale assenza di vento.
Per il momento l’azienda ha effettuato una serie di test su alcuni prototipi che, secondo gli studi, riescono a produrre un quantitativo di energia promettente ma non ancora sufficiente per considerare il progetto in fase di ultimazione. La sperimentazione dei prototipi è stata portata avanti da Maggio a Dicembre dello scorso anno. Il funzionamento di queste turbine eoliche ha dimostrato che una turbina è in grado di produrre fino a 3 megawatt/ora all’anno.
Oggi l’azienda, così come spiega l’AD Stefano Sciurpa, ha in fase di realizzazione un prototipo maggiormente efficiente, e il progetto prevede l’installazione di una turbina ogni 30 metri sulla lunga rete autostradale del nostro paese. Ricordiamo ai nostri lettori che il progetto SerVento è stato presentato con successo durante il concorso ENEL Lab e oggi può avvalersi della collaborazione dei laboratori e delle tecnologie messe a punto da ENEL.
vergognaaaaaa
L’idea è stata pubblicata e brevettata nel 2009 e ha vinto il MiniDesignAward nello stesso anno! guardate qua:
http://www.professionearchitetto.it/news/notizie/10364/MINI-Design-Award-2009
ladri e cialtroni