Pee Power è una speciale toilette in grado di generare corrente elettrica dall’urina.
Ultime news dal mondo della sostenibilità ambientale. Dopo avervi parlato dei Bio-Bus, gli autobus di Londra alimentati con biometano ricavato da feci, rifiuti fognai e scarti alimentari, oggi vi presentiamo la Pee Power, una speciale toilette che, grazie alle sue caratteristiche, è in grado di trasformare l’urina in energia elettrica. Ma vediamola in dettaglio.
Il progetto è nato da una collaborazione tra il professor Ioannis Ieropoulos, direttore del Bristol BioEnergy Centre, l’University of West England di Bristol e Oxfam, una confederazione di ONG impegnata nella lotta alla povertà. La Pee Power è nata infatti per risolvere il problema della mancanza di energia nei campi profughi. Grazie all’urina, fonte sempre disponibile e gratuita, sarà possibile alimentare piccoli dispositivi, fornendo luce ai rifugiati nelle tendopoli che non hanno accesso alla rete elettrica ed energia pulita per ricaricare i cellulari.
La Pee Power è stata installata nel campus dell’ateneo britannico. L’urina alimenta una cella a combustibile microbiologica che produce elettricità. Questa tecnologia sfrutta i microbi che si nutrono di urina per crescere e generare energia. Per testare le potenzialità della Pee Power, la toilette è stata piazzata vicino a un bar molto frequentato dagli studenti. L’orinatoio scelto è simile a quelli utilizzati nei campi profughi per rendere la sperimentazione il più verosimile possibile. La fuel cell microbiologica che converte l’urina in energia è stata piazzata sotto l’orinatoio ed è visibile attraverso un pannello trasparente. Il prototipo è costato circa 831 euro, somma che è possibile recuperare abbastanza in fretta calcolando che si ha a disposizione energia elettrica gratis.