“Oltre l’efficienza energetica”, seminario gratuito per il settore edile

Si è tenuto ieri a Catania, presso lo Sheratan Catania Hotel & Conference Center, “Oltre l’efficienza energetica“, il seminario gratuito sull’efficienza energetica applicata al settore dell’edilizia. I temi trattati durante la manifestazione sono stati molteplici: dalla diagnosi energetica e ambientale alle strategie e alle soluzioni per la costruzione di edifici dalle elevate performance.

Il seminario è stato organizzato da Rockwool Italia con il fine di promuovere un tipo di progettazione in grado di garantire la costruzione o la riqualificazione di edifici energicamente efficienti che riescano a far vivere sullo stesso piano qualità abitativa (in termini di comfort e benessere) e sostenibilità ambientale.

Quest’ultimo incontro di Catania ha chiuso il roadshow dedicato a progettisti ed esperti del settore che nell’ultimo periodo ha toccato altre città italiane, tra le quali ricordiamo Udine, Roma, Napoli e Brescia. La partecipazione era completamente gratuita, previa un’iscrizione online sul sito della manifestazione. Ad illustrare i vari argomenti presi in causa si sono susseguite una serie di importanti personalità tra le quali annoveriamo Carmelo Maria Grasso e Luigi Longhitano, rispettivamente Presidente dell’Ordine degli Ingegneri e Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Catania.

Inoltre, Giuliano Dall’O’, professore associato di Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento BEST (Building Environment Science & Technology) di Milano presenterà un lavoro dal titolo “Diagnosi energetica ed ambientale“, che spiega i nuovi impulsi che spingono verso la green economy. Infine, Carmelo Sapienza ha illustrato il progetto Botticelli, un edificio che rappresenta il primo esempio italiano di casa “zero-energy”,situato nel Comune di Mascalucia in provincia di Catania, che si caratterizza per l’impiego di tecnologie di approvvigionamento ed accumulo rinnovabili.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *