In Scozia ci sono molte isole ed isolotti ed il trasporto di cose e persone dall’una all’altra è un punto importante.
Per questo, in Scozia hanno pensato che il trasporto si dovesse avviare a diventare sempre più eco-sostenibile, anche per i collegamenti navali con l’arcipelago delle Ebridi. Gli scozzesi hanno deciso di mettere su la prima flotta al mondo di ferry boat ibridi.
Secondo quanto riporta la Press Association, i cantieri navali Ferguson hanno firmato un contratto da 22 milioni di sterline con il governo scozzese per la costruzione di traghetti ibridi elettrici e diesel.
Questi traghetti, saranno in grado di trasportare fino a 150 passeggeri e 23 automobili, saranno alimentati da un piccolo generatore diesel che si ricaricherà a sua volta delle batterie elettriche: una novità assoluta in campo mondiale.
Alex Neil, segretario del Scottish Infrastructure and Capital Investment ha detto che “il progetto sarà completato entro il 2013 e vedrà i nuovi traghetti ibridi viaggiare per percorsi lungo il fiume Clyde, che attraversa Glasgow, e verso le isole Ebridi, che si trovano nella parte a nord ovest della Scozia. La tecnologia sarà più pulita e fornirà una flotta più silenziosa e meno costosa nella gestione e nella manutenzione rispetto a quella del passato. Questo rappresenta un passo avanti per la Scozia ed un modo per contenere i cambiamenti climatici”.