Dopo la bicicletta elettrica, è giunto il momento di focalizzare l’attenzione sulla e-car e sui suoi vantaggi. Per ovviare al crollo delle vendite (meno 20,5% nel 2012) causato dall’aumento vertiginoso dei costi della benzina, il settore automobilistico sta tentanto il tutto per tutto lanciando sul mercato modelli di auto elettriche sempre più innovativi. Bassi consumi, ottime prestazioni e impatto sull’ambiente pari a zero. Sono questi alcuni degli aspetti positivi che caratterizzano le e-cars e che potrebbero contribuire al suo definitivo successo. Per meglio comprendere i pregi e vantaggi, è opportuno fare un confronto con le automobili tradizionali.
Per quanto concerne i consumi, le normali auto impiega circa 5 litri di benzina per 100Km, consumando quindi circa 0,51KWh/km; le auto elettriche, invece, possono vantare un consumo di chilovattora al chilometro che varia dai 0,11 ai 0,23. Un altro fattore da considerare riguarda le prestazioni in termini di accelerazione. Le e-cars, da questo punto di vista, non ha nulla da invidiare alle auto tradizionali, in quanto sono in grado di andare da 0 a 100km/h in soli 3,9 secondi e di mantenere un andamento perfettamente costante, il tutto senza il caratteristico rumore del motore.
L’unico limite dell’auto elettrica è quello relativo al prezzo d’acquisto. L’investimento iniziale, infatti, è davvero elevato (fra i 30 e i 40 mila euro), rischiando così di vanificare il risparmio che si può ottenere con il rifornimento. Per abbattere tali costi, bisognerebbe utilizzare l’automobile per almeno 200 mila km, ma le batterie delle auto elettriche hanno una durata massima decisamente più bassa (circa 100 mila km). Ciò vuol dire che all’investimento iniziale va aggiunto il costo previsto per l’acquisto di una nuova batteria (10.000 euro).
Per il superamento di tale ostacolo, sarebbero opportuno favorire l’acqusto di veicoli non inquinanti attraverso l’erogazione di incentivi statali e l’aumento delle stazioni di ricarica utili. Solo in questo modo sarà possibile toccare con mano la reale efficienza delle auto elettriche.