Ultime notizie dal mondo delle ecosostenibilità. Il Comune di Milano ha approvato una delibera che sancisce un nuovo piano per rendere efficienti 38 proprietà comunali, tra le quali figurano soprattutto scuole, biblioteche, piscine e palestre.
L’obiettivo principale del nuovo piano approvato dalla giunta milanese è quello di rendere efficienti energeticamente alcune delle principali strutture comunali adibite all’utilizzo pubblico. I 38 edifici interessati sono stati selezionati dal Settore Politiche Ambientale e da Amat, i quali hanno seguito alcuni criteri principali, come ad esempio è stato tenuto conto dell’anno di costruzione, della presenza di impianti di riscaldamento a gasolio, della possibilità di installare impianti alimentati da fonti rinnovabili.
A breve un comitato composto da Comune, Provincia e Amat prepareranno la documentazione necessaria affinché si possa avviare una gara ad evidenza pubblica per individuare le Società di Servizi Energetici che dovranno intervenire sugli edifici che sono stati scelti. I progetti che saranno poi presentati alla Esco verranno poi selezionati in base ad alcuni aspetti fondamentali: aspetto economico, la riduzione che l’efficientamento porterà in termini di CO2, la compatibilità del design rispetto alle strutture già esistenti, la qualità dei materiali utilizzati.
Il prestito erogato dalla Banca Europea per gli Investimenti (BCI) sarà di un valore di 65 milioni di euro che saranno destinati a coprire il 75 % dei costi relativi ai progetti di riqualificazione degli edifici pubblici dei Comuni della Provincia di Milano i quali hanno aderito al “Patto dei Sindaci”. La delibera della giunta comunale milanese stabilisce inoltre le linee base del protocollo che dovranno essere seguite dal Comune di Milano, dalla Provincia di Milano e dalla Società Expo 2015.