il WWF nelle scuole di Roma per il riciclaggio delle lampadine

Il WWF è in giro per le scuole elementari di Roma assieme ad Ecolight per istruire i giovani scolari al rispetto della terra ed al riciclo. Circa 350 alunni delle scuole elementari di Roma e provincia parteciperanno al progetto “Vita da lampadina“. In questo caso ci si focalizza particolarmente sul riciclaggio di lampadine a risparmio energetico, le famose LFC (Lampade Fluorescenti Compatte n.d.r.) dalle quali si possono dare vita a nuovi oggetti completamente differenti.Queste lampadine infatti sono composte da materiali differenti, che sono: vetro, plastica, alluminio e mercurio, nell’ordine utilizzati per la composizione di: particolari piastrelle, panchine leggere e resistenti, fabbricazione di telai per biciclette e riutilizzo per nuove lampadine.

Le lampadine LFC s0no diventate lo standard, avendo completamente rimpiazzato le obsolete lampadine ad incandescenza, ormai uscite di produzione quelle da 60 Watt. Le specifiche tecniche parlano chiaro, infatti è provato che le LFC durando in media 8 volte in più alle vecchie ad incandescenza, e consumano circa l’80% in meno, guadagnando così una doppia etichetta “green”.

Gli esperti del WWF spiegano inoltre che le lampadine LFC esauste vanno riciclate, portandole dal ferramenta o altro rivenditore quando se ne vanno ad acquistare di nuove, oppure vanno portate al centro raccolta comunale che permetterà lo smantellamento e  donerà nuova vita alle nostre amiche luminescenti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *