Ultime news dal mondo della mobilità sostenibile. Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha recentemente dichiarato di voler incrementare il numero di veicoli elettrici che entreranno a far parte della flotta riservata alla pubblica amministrazione.
Mentre in Italia ha recentemente preso il via la prima rete per il soccorso stradale dedicata ai veicoli ecologici, il governo degli Stati Uniti cerca di spingere notevolmente sulla diffusione delle auto a emissioni zero. Proprio per questo motivo si sta incentivando l’adozione di un numero molto alto di questo genere di veicoli che saranno destinati alla flotta dei mezzi attivi per la pubblica amministrazione.
Si tratta di una manovra che conferma l’impegno dell’amministrazione Obama verso l’adozione di scelte che siano rispettose dell’ambiente soprattutto in termini di mobilità eco-sostenibile. Scelte queste che si vanno a sommare alla già attuata adozione di taxi elettrici nella città di New York e che andranno ad influire sull’efficienza dell’intera flotta e nello stesso tempo contribuiranno a far calare i costi e i consumi, generando quindi un duplice risvolto sia dal punto di vista ambientale che prettamente economico.
Attualmente gli enti pubblici degli Stati Uniti contano 10.672 vetture ibride, che in realtà rappresentano una stretta minoranza se consideriamo che il General Service Administration in tutto il territorio federale gestisce circa 210.000 esemplari. Secondo una serie di sondaggi effettuati sui cittadini americani però, questi ultimi oltre ad essere favorevoli all’impiego di un numero crescente di veicoli green, sono favorevoli nell’incentivare l’uso di biciclette, di mezzi pubblici e di spostamenti a piedi per i dipendenti appartenenti al settore pubblico.