I benefici della ferrovia

Il treno è una delle modalità più sostenibili al mondo per il trasporto. Consente un minor consumo energetico, un minore utilizzo del territorio, meno congestione, meno incidenti ed una maggiore accessibilità agli altri metodi di trasporto.
Tra i maggiori benefici, ne ricordiamo i tre principali.

Riduzione delle emissioni di gas serra.

  • Se il treffico merci europeo continua ad essere trasportato con camion, le emissioni di gas serra aumenteranno di oltre il 40 per cento dal 2000 al 2015. Se solo il 40 per cento del totale delle merci fosse trasportato per ferrovia, invece, non ci sarebbe nessun aumento delle emissioni.
  • Il trasporto pubblico produce il 95 per cento meno di monossido di carbonio, più del 92 per cento meno di composti organici volatili e quasi la metà di anidride carbonica e ossidi di azoto rispetto ai veicoli privati.
  • Le ferrovie sono importanti per ridurre le emissioni di gas serra e per la creazione di sistemi di trasporto sostenibili.

Aumento dell’uso del carburante ed efficienza energetica.

  • Senza incrementare i mezzi pubblici, il consumo di benzina nel mondo aumenterà esponenzialmente.
  • La ferrovia ha la massima efficienza in termini di utilizzo di petrolio.
  • Le ferrovie hanno un sistema che consente il recupero dell’energia dalla frenata del veicolo per alimentare la rete elettrica o per accumularla in batterie.

Trasporo più veloce delle persone.

  • Una metropolitana, è in grado di trasportare 50.000 passeggeri all’ora, un autobus 9.000 passeggeri all’ora,  e solo 2.000 passeggeri all’ora possono essere trasportati dalle auto.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *