Ultime news dal mondo dell’edilizia sostenibile. Presto arriverà in Italia Honka Fusion, l’ultima novità della Honka, azienda finlandese leader mondiale per la produzione e per la commercializzazione di strutture abitative realizzate in tronchi di pino.
Il settore dell’edilizia sostenibile negli ultimi anni si dimostra in costante crescita, soprattutto per quanto riguarda i paesi del centro e nord Europa. Proprio qualche giorno fa vi avevamo parlato dei progetti di bioedilizia low cost attuati in Olanda; l’ultima novità arriva dall‘azienda finlandese Honka che ha deciso di esportare nel nostro paese la tecnica di costruzione denominata Fusion, una struttura innovativa realizzata interamente utilizzando tronchi di pino finlandese. A differenza delle tradizionali case di legno, Fusion si dimostra come molto più resistente. Questa importante caratteristica è data proprio dalla resistenza di questo tipo di albero in quanto il suo legno risulta fortificato dal clima molto rigido presente nel Nord Europa.
Fusion viene realizzata infatti con tronchi sovrapposti ad incastro, seguendo un particolare procedimento brevettato dall’azienda che permette la perfetta aderenza tra i vari elementi compositivi, garantendo la resistenza e l’elasticità dell’intera struttura. Gli edifici Honka Fusion sono particolarmente innovativi e presentano uno stile architettonico contemporaneo poiché accostano materiali diversi tra di loro, come ad esempio il legno, la pietra, il vetro e l’acciaio.
Inoltre essi sono in grado di garantire grandi prestazioni energetiche poiché i materiali naturali che vengono utilizzati nella loro costruzione riducono al minimo il dispendio di energia per la climatizzazione delle stanze. Complice di ciò è soprattutto una particolare fibra di legno di cui vengono rivestite le pareti della struttura.