Groupama Assicurazioni ha reso la sua sede più tecnologica, ma con un minor impatto sull’ambiente: hanno badge che racchiudono i contenuti dei pc, luci intelligenti che abbattono i consumi energetici, palestra e quiet room per il benessere psicofisico, e navette gratuite, con convenzioni per incentivare l’uso dei mezzi pubblici.
La ristrutturazione e la riqualificazione dell’edificio punta su tre leve: innovazione tecnologica, attenzione alle risorse umane e attenzione all’ambiente. Non solo gli interni, ma anche gli esterni traducono l’attenzione alla sostenibilità ambientale, con l’intera facciata rivestita da pellicole colorate, che coniugano alla funzionalità estetica quella del risparmio energetico, avendo proprietà assorbenti che consentono di trattenere circa il 35% del calore in estate e del freddo in inverno, riducendo di conseguenza i costi di riscaldamento e raffrescamento. Questo consentirà all’azienda un’efficienza dei costi gestionali di circa il 30%.
L’attenzione di Groupama per la sostenibilità ambientale e per i lavoratori non si esaurisce inoltre nelle scelte architettoniche, ma anche nell’attivazione di una serie di servizi, che vanno dall’introduzione dello sportello bancario interno, alle isole per la raccolta differenziata dei rifiuti, all’attivazione di una navetta per facilitare l’arrivo in azienda, alle incentivazioni per chi sceglie di utilizzare i mezzi pubblici. L’amministratore delegato Christophe Buso ha commentato: “Il concetto di mettere al sicuro non solo le cose, ma anche l’ambiente e ancor piu’ le persone fa parte della missione di un assicuratore e di questo abbiamo tenuto conto, anche nel progetto della nostra nuova sede, di cui siamo molto orgogliosi e che è stato il frutto di un grande lavoro di equipe.