Great Outdoor Gym Company è la compagnia che ha ideato la palestra ecosostenibile che sta riscuotendo un grande successo in Inghilterra.
Ultime news dal mondo della sostenibilità ambientale. Dopo avervi parlato delle ricerche della Goodyear per realizzare pneumatici sostenibili grazie alla lolla del riso, oggi vi presentiamo la compagnia Great Outdoor Gym Company, la quale ha ideato la palestra sostenibile all’aperto grazie alla quale gli utenti alimentano il consumo elettrico della città. Ma vediamo la notizia in dettaglio.
Great Outdoor Gym Company può già contare su una rete di oltre trecento punti di allenamento ad energia pulita, ma la novità introdotta dalla palestra ecosostenibile costruita nella cittadina di Hull è quella di poter incanalare l’energia prodotta durante una sessione di allenamento nella rete elettrica del gestore locale, alleggerendo così la bolletta dei cittadini, oltre al loro girovita. “Green heart”, così è stato chiamato il progetto, ha già accumulato più di 40.000 kW e si compone di diversi attrezzi: varie tipologie di biciclette, cross trainer, strumenti che misurano l’indice di massa corporea, peso e altezza, oltre ad indicazioni mediche per un utilizzo corretto. Inoltre, ogni macchina è dotata di un display per mostrare in tempo reale quanta energia è stata prodotta da chi è presente e in movimento in quell’istante. L’energia prodotta dagli utenti non serve solo ad alimentare il consumo elettrico della città, ma viene utilizzata anche per illuminare la zona di notte o per caricare i cellulari: in questo modo, è possibile allenarsi anche nelle ore serali e alla notte.
Un modo intelligente per promuovere uno stile di vita sano che aiuta la propria saluta e anche l’ambiente circostante.