Google e l’eolico: super investimento da 200 milioni di euro per il progetto AWC

Google ha preso davvero a cuore le energie rinnovabili e vuol entrare nel mercato dell’eolico. Proprio mentre a Mountain View stanno lanciando la nuova web tv e presentano a tutto il mondo l’auto che si guida da sola, trovano il tempo per considerare il ruolo delle energie pulite e, inoltre, la creazione di un nuovo indice sull’andamento dei prezzi.

Concentriamoci però sull’investimento che Google ha da poco annunciato e che riguarda un progetto per realizzare un’autostrada “eolica” al largo della costa atlantica degli Stati Uniti, in modo tale da produrre energia rinnovabile.
Il progetto prende il nome di AWC, ovvero Atlantic Wind Connection, che viene realizzato dalla compagnia Trans Elect e finanziato in parte da Google, ma anche da Good Energies e Marubeni Corporation.
Una struttura che parte dal New Jersey e finisce in Virginia, che è capace di collegare delle turbine eoliche per un totale di oltre seimila MW di potenza, ovvero il 60% dell’energia eolica installata nel paese in tutto il 2009, e che soddisferebbe le esigenze energetiche di quasi due milioni di famiglie.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *