Buone notizie per le aziende agrituristiche dell’Emilia Romagna che intendono investire nelle loro attività. In una nota della Regione è stata comunicata la messa a disposizione di un fondo pari a 9.761.000 euro rivolto a tutti coloro che intendono investire nel settore delle energie rinnovabili.
Il fondo rientra nel Programma Regionale di Sviluppo Rurale 2007-2013 (Misura 311: Azione 1 ‘Agriturismo’ e Azione 3 ‘Impianti per energia da fonti alternative’). Sottolineiamo quindi la buona opportunità offerta dalla riapertura dei termini per presentare questo tipo di domanda di finanziamento per la costruzione o per l’ampliamento di aziende agrituristiche e per la realizzazione di impianti per la produzione di energia generata da fonti rinnovabili. Il programma interessa gli impianti che abbiano una potenza massima di 1 Mw.
A presentare la riapertura dell’iniziativa è Tiberio Rabboni, Assessore Regionale all’Agricoltura, il quale ha sottolineato l’importanza di un’opportunità del genere che interessa direttamente gli imprenditori agricoli della zona che intendono investire su due settori che al giorno d’oggi si caratterizzano per l’essere in forte crescita: quello delle energie rinnovabili e quello del turismo rurale. Inoltre, ricordiamo ai nostri lettori, che per quanto riguarda le fonti rinnovabili la priorità viene riservata principalmente alla realizzazione di impianti fotovoltaici su tetti che vadano a sostituire le coperture in amianto ancora presenti su molte strutture della Regione.
Per chiunque fosse interessato, per presentare la domanda per ottenere il finanziamento basta rivolgersi alla Provincia di appartenenza entro il 29 Marzo 2013 e seguire le procedure e le modalità definite ed indicate da Agrea attraverso l’utilizzo del Sistema Operativo Pratiche (Sop).