Edizione 2012 di m’illumino di meno

Oggi è l’ottavo compleanno della campagna “M’illumino di meno” l’iniziativa lanciata nel 2004 dalla trasmissione radiofonica di Rai2 “Caterpillar”.

Le rappresentazioni per la giornata sono molteplici, principalmente rivolte alle scuole primarie, per avvicinare anche i più piccoli al risparmio energetico.

Oggi la sede di via Veneto del Ministero dello Sviluppo Economico non sarà illuminata all’esterno. Tutto il personale del Ministero è’ invitato a prendere parte all’iniziativa di contenimento dei consumi prevista dalla campagna ‘M’illumino di meno’. Il sottosegretario al Mise Claudio De Vincenti spiega che “nella consapevolezza che l’efficienza energetica è la linea più preziosa, ma anche la ricetta più credibile, che sia il pubblico che il privato possano adottare nel quadro di un consumo sostenibile”. Così l’affermazione che annuncia il sostegno del dicastero all’ottava edizione dell’iniziativa promossa dalla trasmissione di Radio2 Caterpillar.

L’esponente del governo sottolinea che  “M’illumino di meno’è una bella campagna, una delle campagne per le buone pratiche individuali e collettive che da anni raccoglie un consenso sempre crescente sia tra i privati che nel pubblico.

De vincenti conclude affermando che “le pubbliche amministrazioni, anche alla luce della direttiva europea, devono essere in prima linea nell’impegno per un consumo sostenibile”.

A Milano, dall’iniziativa nelle scuole primarie,  arrivano sugerimenti anche dai piccoli “Guerrieri” che invitano a spegnere le luci delle scuole elementari milanesi per un’ora al giorno, un piccolo accorgimento amico dell’ambiente, che permetterebbe di risparmiare oltre 50 mila euro e di tagliare di 143 tonnellate le emissioni di anidride carbonica: una quantità di gas che per essere smaltita richiederebbe l’azione assorbente di ben 7.154 alberi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *