Ecoeden, la casa riciclabile in Natural Beton

ecoeden

Si chiama Ecoeden ed è una casa riciclabile al 100% realizzata in Natural Beton, un composito bio di canapa e calce che grazie alle sue caratteristiche consente alte prestazioni in termini di comfort abitativo, basso impatto ambientale e isolamento termoacustico.

Ultime notizie dal mondo della bioedilizia. Già di recente vi avevamo parlato della Energy Box, la casa sostitutiva ecologica per i terremotati realizzata dall’architetto Pierluigi Bonomo in seguito al sisma dell’Aquila. Oggi vi parliamo della Ecoeden, la prima unità abitativa mobile realizzata in Natural Beton, un composito ecologico di canapa e calce interamente riciclabile di recente presentata a Cavallino Treporti (località della provincia di Venezia).

Questa nuova casa green è stata realizzata grazie alla collaborazione tra il Consorzio Eco Natura Design, un consorzio artigiano che riunisce cinque aziende del litorale veneziano che da sempre si occupano di progettazione e fabbricazione con prodotti naturali ed ecosostenibili, di mobil home, accessori da campeggio e per il turismo, ed Equilibrium. Ecoeden è composta da materiali che al termine del loro ciclo vitale sono riciclabili al 100%. Sono stati seguiti tutti i criteri legati alla sostenibilità e al risparmio energetico. I muri sono in canapa e calce, l’impianto di illuminazione è a led, il piano cottura dello spazio adibito alla cucina è a induzione, i mobili sono realizzati in assenza di formaldeide, mentre i serramenti e le finiture sono in legno ed alluminio. Questa unità abitativa può essere spostata comodamente con un camion ed è stata pensata in particolare per strutture turistiche come ad esempio i campeggi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *